DISTURBI PSICOSOMATICI
Quando ci sono dolori o altri disturbi fisici che, dopo un’accurata analisi fisiologica, non sono riconducibili al alcun quadro diagnostico medico (detto in soldoni, si sta male, si va dal medico, che tra visite, controlli ed analisi ci ribalta come un pedalino ma non c’è niente di organico a supportare il disagio), potremmo aver a che fare con un disturbo psicosomatico.
Conflitti, disagi e frustrazioni possono impattare sul nostro corpo e perfino sul nostro sistema immunitario. Le normali emozioni che emergono dal disagio interiore non vengono esternate, perchè vissute come troppo dolorose, ma ormai si è manifestato un innalzamento dell’attivazione fisiologica del corpo. Non potendo scaricarsi all’esterno, l’emozione lo farà verso l’interno del corpo: non potendo esplodere esternamente, c’è un’implosione e la manifestazione di uno o più sintomi organici.
Le manifestazioni possono essere di diverso tipo e portare a svariati quadri sintomatici, in base all’apparato o sistema coinvolto nell’attivazione fisiologica.
Eccone un elenco approssimativo:
- apparato gastrointestinale: ulcera, colite, gastrite
- apparato cardiocircolatorio: aritmia, ipertensione, tachicardia, cardiopatia ischemica
- apparato respiratorio: sindrome iperventilatoria, asma bronchiale
- apparato urogenitale: enuresi (perdita di urina mentre si dorme), dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia (incapacità di raggiungere l’orgasmo)
- sistema cutaneo: acne, psoriasi, orticaria, dermatite, prurito, sudorazione eccessiva, secchezza della cute o delle mucose
- sistema muscoloscheletrico: cefalea (mal di testa), torcicollo, crampi muscolari, stanchezza cronica, fibromialgia (dolori muscolari), artrite
Hai la sensazione che almeno alcuni dei sintomi elencati parlino del tuo stato d’animo o di ciò che ti accade? Contattami, così potremo capire cosa sta succedendo e se potrebbe esserci bisogno di iniziare un percorso più approfondito.
Contattami
Studio
presso Studio Amorini
00182 – Roma
Recapiti
Mobile: 345/3502244
e-mail: info@simonarosati.it
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento.