PSICOTERAPIA DI FAMIGLIA

Nel momento in cui si crea una coppia e si hanno dei bambini, ognuno, inconsapevolmente tende e riprodurre inconsapevolmente elementi della sua famiglia di origine. Viene naturale, perchè quella è stata la prima esperienza fatta e crescendo si tende a pensare “funziona così”. 

Ovviamente, non si riproducono solo comportamenti costruttivi, ma anche, sempre inconsapevolmente, questioni irrisolte. In questi casi, si comincia a girare a vuoto con la sensazione che non ci siano soluzioni, visto che il problema neanche si è riusciti a definirlo. In terapia vengono prese in considerazione tante variabili, partendo dalla domanda di aiuto che viene sollevata e passando per l’analisi di ciò che ognuno ha portato nella coppia con la valigia della sua storia. Il passato, ancora attuale, viene osservato di nuovo, con l’aiuto del terapeuta per poter individuare i nodi irrisolti che impediscono alla famiglia il normale processo di trasformazione e risoluzione dei problemi.

L’obiettivo di un intervento terapeutico è imparare a cambiare di volta in volta in modo costruttivo, perchè nella vita ancora tante e tante volte si presenterà l’esigenza di continuare a evolvere per stare  bene.

Contattami

*

Studio

Via Saturnia, 4/A
presso Associazione Il Melograno
00183 – Roma

Recapiti

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento.